Curriculum personale

 

 curriculum   vitae

dott. RUGGIERI   FRANCESCO

                                                                     

 

nr. 2631 collegio di taranto

Associazione Informatici  Professionisti

eucip core level (marzo 2006)

giornalista pubblicista

 

Informazioni   personali

 

Nome

 

RUGGIERI   Francesco

Indirizzo

 

Via Principe   Amedeo 378 – 74121 Taranto (italia)

Telefono

 

099 4777616 – 392 9168912

Fax

 

099 4777616

E-mail

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nazionalità

 

italiana

 

Data di nascita

 

21 dicembre 1957

Stato civile

 

CONIUGATO – 3   FIGLIE

 

Esperienza   lavorativa

 

Date (da – a)

 

20 Ottobre 1976 – 18 Agosto  1997

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Nuova   Siet S.p.A. via Mercantini 5 10100 Torino cantiere di Taranto (area   ILVA)

• Tipo di azienda o settore

 

Trasporti Siderurgici Speciali ad Alta Tecnologia

• Tipo di impiego

 

Lavoro dipendente -

• Principali mansioni e responsabilità

 

DIRETTORE DI ESERCIZIO – QUADRO 8^   LIV. METALMECCANICI

  • Gestione –   Formazione – del Personale (nr. 255 operai e 60 impiegati alle dirette   dipendenze) – Responsabile Sicurezza ex L. 626
  • Organizzazione   dei processi produttivi attraverso la programmazione degli stessi, il   controllo dei risultati operativi, la gestione delle risorse umane e   strumentali.
  • Formazione   del personale, gestione dei rapporti sindacali.
  • Collaborazione   alla gestione contrattuale degli appalti
  • Sostituzione   temporanea del Direttore di Cantiere
  • Programmazione   e controllo con uso di software autoprodotto (DBXL)

Altre   attività:

Istruttore   Amministrativo Ordine degli Avvocati di Taranto

Istruttore   Amministrativo Comune di Taranto a tempo determinato

Direttore   Canile Municipale contratto a tempo determinato

Direttore   Parco Comunale contratto a tempo determinato

Direttore   Impianto Carbodistribuzione Q8

Consulente   informatico per Ordine Avvocati Taranto

Consulente   per la Privacy

Vicecaporedattore-regionale   PUGLIAPRESS

Titolare   partita IVA consulenza di direzione – formazione ambito informatico   -comunicazione

 

 

  • Attività di formatore in ambito informatico

 

       1998 coordinatore corso P.O.M. organizzato dalla      Comunità Montana Murgia Orientale FONDI   EUROPEI “addetto al telelavoro operante nel settore terziario e terziario   avanzato” ore complessive 350.

       1998   docente relatore esperto   corso di aggiornamento  progetto   Regione Puglia “Progetto 1a di sviluppo delle tecnologie didattiche”   materia informatica applicata organizzato dall’ I.P.S.S.A.R. di Leporano ore   20

       1998   docente relatore esperto   corso di aggiornamento progetto Regione Puglia “nuove tecnologie   dell’informatizzazione applicata alla didattica, con particolare riferimento   a quelle multimediali” organizzato dall’ I.P.S.S.A.R. di Leporano ore 25.

       1999 docente di informatica applicata corso progetto Regione Puglia “esperto   informatico di tecniche imprenditoriali per creazione di impresa”  fondi Regione PUGLIA organizzato dal   C.I.O.F.S. f.p. sede di Taranto ore 166

       1999   docente di informatica applicata   corso  progetto Regione Puglia “addetto   di segreteria con competenza informatica” fondi Regione PUGLIA   organizzato dal C.I.O.F.S. f.p. sede di Taranto ore 130

       1999 docente di informatica applicata corso  progetto Regione Puglia “addetto di   segreteria con competenza informatica” fondi Regione PUGLIA organizzato   dal C.I.O.F.S. f.p. sede di Fragagnano (TA) ore 161

       1999 docente di informatica applicata corso  progetto Regione Puglia “progetto PIOPP   piano operativo 940026/I/1” fondi Regione PUGLIA organizzato dal   C.I.O.F.S. f.p. sede di Taranto ore 70

       2000 docente di informatica applicata corso progetto Regione Puglia “tecnico   di ufficio automatizzato e servizi telematici” fondi Regione PUGLIA   organizzato dal C.I.O.F.S. f.p. sede di Taranto ore 130

       2000 docente di informatica applicata corso  progetto Regione Puglia “assistente di   segreteria con competenza infornatica” fondi Regione PUGLIA organizzato   dal C.I.O.F.S. f.p. sede di Taranto ore 80

       2000 docente di informatica applicata corso  progetto Regione Puglia “tecnico   multimediale ” fondi Regione PUGLIA organizzato dal C.I.O.F.S. f.p. sede   di Taranto  riservato   a nr. 10 ristretti della casa circondariale di Taranto

       2000 docente di informatica corso di aggiornamento per docenti 1^   circolo didattico San Giorgio Jonico (TA) ore 20

       2000   consulente aziendale   presso Ente Pubblico Non economico (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di   Taranto) – incarico: informatizzazione delle attività – realizzazione rete   locale – sito ufficiale – organizzazione automatizzata gestione biblioteca   forense – realizzazione software gestione scuola forense.

       vari   corsi privati per il conseguimento della ECDL

       supplenza   presso CIFIR corso per addetto ufficio informatizzato - sordomuti

         2006 FORMATORE NELL’AMBITO PROGETTO R.I.S. MINISTERO DEGLI INTERNI    (RILEVAZIONE INFORMATIZZATA DELLO   SCRUTINIO)

      2007 – 2008 docente   esperto corso di alfabetizzazione uso del computer Ordine Degli Avvocati di   Taranto

     Corsi   di formazione  soggetti privati per   incaricato trattamento dati(196/2003)    - joomla - ECDL

      2011 Responsible TEST   CENTER AICA - BRITISH SCHOOL Taranto - formatore  ed esaminatore ECDL

                                                                           

 

Istruzione e   formazione

 

• Date (da – a)

 

Conseguimento titolo   anno 1976

• Nome e tipo di istituto di   istruzione o formazione

 

Liceo Scientifico   “G.Battaglini” Taranto

Maturità scientifica

 

Laurea:

 

 

 

Scienze della   Comunicazione indirizzo Pubblicità, Marketing, Comunicazione Aziendale

 

Università di Teramo

Conseguita il   15/12/2009

Voto 106/110

Tesi in psicologia   della comunicazione (argomento facebook e i social network)

 

MAGISTRALE Management e Comunicazione d'Impresa

 

Università di Teramo

Conseguita il   17/10/2012

Voto 110/110 e lode

Tesi in psicologia   della comunicazione (precarietà del lavoro il caso Teleperformance))

 

Master 1^ livello Moduli Didattici e Innovazioni   Tecnologiche per l'insegnamento

Teramo 29 luglio 2011

 

 

 

 

 

 

 

Studi in corso

 

Corso di Laurea   Giurisprudenza

Stage

 

 

 

 

 

Altre attività

 

Stage aziendale con   azienda giapponese (Nippon Steel Corporation) sulla organizzazione dei   trasporti siderurgici

Stage aziendale con   azienda francese (Usinor Sacilor) sulla organizzazione dei trasporti   siderurgici

Formazione personale   di nazionalità Iraniana sulla organizzazione dei trasporti siderurgici

Procacciatore in   ambito network multilevel settore fondi risparmio

Altri attestati

 

E.C.D.L.  23.6.2000 – E.U.C.I.P.  25 MARZO 2006

Responsabile   TestCenter AICA

 

 

 

 

 

 

 

Capacità e competenze personali

Acquisite   nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da   certificati e diplomi ufficiali.

 

 

 

 

 

Madrelingua

 

Italiano

 

Altre   lingua

 

 

 

inglese (certificazione  CAMBRIDGE PET A2)

SPAGNOLO base

Capacità di lettura

 

medio

Capacità di scrittura

 

elementare in perfezionamento

Capacità di espressione orale

 

elementare – scolastico – in perfezionamento

 

Capacità e   competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in   ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante   e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e   sport), ecc.

 

Elevata esperienza in campo   relazionale acquisita in ambito lavorativo e sociale.

Attivita’ prevalentemente svolta   gestione del personale – rapporti sindacali – organizzazione di eventi  e grandi manifestazioni pubbliche

Fondatore nel 1995 di una   associazione di volontariato in campo socio sanitario (“Aiutiamo Ippocrate” -   tutela degli ammalati oncologici) – organizzatore di numerose iniziative   mirate ad ottenere impulso per la ricerca scientifica e dotazione di   strutture per la diagnosi e terapia.. tra queste l’attivazione del servizio   di radioterapia oncologica e il trasporto ammalati.

 

 

Capacità e   competenze organizzative  

Ad es. coordinamento e amministrazione   di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di   volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

 

circa 30 anni di attivita’ lavorativa con compiti di organizzazione del   lavoro – formazione e direzione del personale – coordinamento dello stesso.   esperienza nel campo della formazione post diploma, anche a soggetti   particolarmente disagiati (reclusi – sordomuti)

 

 

 

Capacità e   competenze tecniche

Con computer, attrezzature   specifiche, macchinari, ecc.

 

gia’ assemblatore – manutentore   – personal computer – utilizzatore principali    software office automation – formatore alfabetizzazione informatica –   patente  ecdl – iscritto all’   associazione informatici professionisti (nr. 2531 collegio di taranto)

 

Capacità e   competenze artistiche

Musica, scrittura, disegno ecc.

 

attivita’ creative nell’ambito   della organizzazione di eventi – scenografie – grafica pubblicitaria –   immagini digitali.

 

Situazione   contributiva

 

40 anni di contributi acquisiti ( con benefici legge amianto)

 

Patente   o patenti

 

Patente guida “b”

 

 

 

 

Curriculum universitario aggiornato al 15/12/2009

 

Esame sostenuto

1

Informatica ed    editoria multimediale

2

Tecnica della programmazione multimediale

3

Laboratorio di scrittura di italiano

4

Stages

5

Diritto della comunicazione e della informazione

6

Diritto pubblico generale

7

Economia aziendale

8

Marketing

9

Semiotica della comunicazione

10

Psicologia della comunicazione

11

Sociologia generale dei fenomeni politici

12

Economia politica

13

Sociologia economica e del lavoro

14

Sociologia dei processi culturali

15

Design e grafica pubblicitaria

16

Linguaggi artistici

17

Linguaggi cinematografici e televisivi

18

Storia dei linguaggi politici

19

Storia Moderna e Contemporanea

20

Storia dei media

21

Culture Comparate

22

Tecnica pubblicitaria

23

Comunicazione Politica

24

Psicologia del lavoro

25

Laboratorio di lingua inglese

26

Lingua Inglese

27

Lingua Spagnola

           

Voto di Laurea 106/110

 

ai sensi del d.lvo 196/2003 autorizzo il trattamento dei dati personali; modello inviato a mezzo mail firma sull'originale

dott. Francesco Ruggieri